Not a Biker nasce nella primavera del 2019 dall’idea di @klaus.rider.
Il concetto era semplice: Creare una comunità che non avesse limiti di aggregazione per tipologia di moto o tipologia di utenti, ma che aiutasse a parlare a tutti, con tutti e per tutti in maniera universale; cercando di abbattere barriere e pregiudizi, creando uno spirito di aggregazione forte, una “casa” sicura e rispettosa delle identità di tutti.
Ormai da tempo quell'idea è diventata realtà! È stata creata la pagina Instagram @not.a.biker, progettato un logo e aperto un canale Telegram con chat correlata (che tutt’oggi è il cuore di Not a Biker). I contenuti IG sono segmentati su tutte le tipologie di bikers e, in larga parte, sono frutto dello Staff che può contare su diversi membri, Creator digitali amatoriali di ottimo livello, con un focus e una passione per la fotografia. Not a Biker nei suoi contenuti social ha potuto contare anche su diverse collaborazioni con apprezzati Instagrammer di livello anche internazionale. La pandemia in particolar modo ha reso possibile lo sviluppo del canale e la chat avendo costretto le persone a casa, decretandone così il successo della formula, che al momento non si identifica né in un tradizionale Motoclub, né in una ASD.
Ad oggi la nostra community conta oltre 300 membri attivi nel canale Telegram, caratterizzata da migliaia di messaggi settimanali per organizzare giri e incontri o scambiarsi opinioni, non obbligatoriamente relegati all’ambito motociclistico.
Su Instagram la pagina conta oltre 5500 follower, seguendo per policy solamente i 4 componenti del direttivo.
Not a Biker abbatte le barriere culturali tra motociclisti che siano esse dovute all’orientamento politico o al credo religioso. Condanna inoltre ogni tipo di discriminazioni di genere e ogni forma di razzismo attraverso la creazione di uno spazio comune digitale (identificato nei canali ufficiali quali le chat Telegram e la pagina Instagram). I membri sono il cuore dell’associazione, il suo patrimonio umano. Non per ultimo Not a Biker promuove momenti di aggregazione collettiva che comprendono moto-giri, pranzi e cene tra i membri, partecipazione ad eventi pubblici in maniera collettiva. Si incoraggiano inoltre attività caritatevoli e di solidarietà tra i membri della community.
In Aprile 2022 il direttivo ha varato uno statuto provvisorio come primo passo verso una struttura più articolata e organizzata nel futuro, che porti alla creazione di un soggetto giuridico. È un sogno che speriamo di poter concretizzare con il tempo.
I membri del canale sono principalmente distribuiti nelle provincie di Milano, Monza, Bergamo, Brescia, Varese, Como e Lecco, infatti la presenza sul territorio è concentrata maggiormente nel nord Italia. Nonostante ciò, si hanno membri sia al centro che al sud Italia e, seppur in maniera limitata, nelle isole. A questo link https://notabiker.it/mappa è possibile trovare la mappa dei membri (attualmente sono stati inseriti solo i 100 membri più attivi, che hanno partecipato alle iniziative in presenza).